Breaking News

come scrivere una lettera di presentazione

FavoriteLoadingArticolo da Salvare

A corredo di un cv di norma c’è una lettera di accompagnamento, ora sostituita dall’email dato che la maggior parte delle candidature avvengono online. Se un cv può non essere letto per varie ragioni (il selezionatore ne ha ricevuti troppi, risulta poco chiaro il contenuto, il file non si apre…) la lettera di accompagnamento è immediata, si legge per prima ed aumenta le probabilità di assunzione. È per questo che va progettata con cura.

La lettera di accompagnamento dovrà contenere:

  • I motivi per cui vi candidate a quel ruolo o mansione.
  • Una breve sintesi su di voi: chi siete…
  • Le esperienze professionali conseguite.
  • Gli obiettivi che vorreste raggiungere.
  • Se non si tratta di autocandidatura anche il riferimento alla fonte dell’offerta di lavoro.

Le linee guida di una lettera di accompagnamento:

  • Brevità, una lettera o un’email troppo lunga difficilmente viene letta. Un selezionatore riceve centinaia di cv al giorno e state certi che non li aprirà tutti. Si limiterà a guardare quelli con la lettera di accompagnamento più persuasiva.
  • Sintesi, essere concisi e andare diritti al punto senza sembrare saccenti o supponenti. Parlare di sé e delle proprie esperienze in poche righe. Indicare le caratteristiche personali attinenti al profilo richiesto.
  • Riferimento alla fonte dell’annuncio: sito, agenzia di lavoro interinale…
  • Indirizzarla all’attenzione di… indicare nome e cognome dell’addetto alle risorse umane, se conosciuto.
  • Chiedere un colloquio di lavoro, cioè manifestare alla fine il desiderio di entrare in contatto al più presto con l’azienda.
  • Info e contatti, a volte ce ne dimentichiamo, ma i contatti alla fine della lettera e dell’email sono importanti. Aggiungete oltre al vostro numero di telefono e cellulare anche il contatto skype, sito o blog professionale.

» Altri articoli della guida:
[catlist name=”Guida al mondo del lavoro” numberposts=10]

Summary
Article Name
come scrivere una lettera di presentazione
Description
A corredo di un cv di norma c’è una lettera di accompagnamento, ora sostituita dall’email dato che la maggior parte delle candidature avvengono online. Se un cv può non essere letto per varie ragioni (il selezionatore ne ha ricevuti troppi, risulta poco chiaro il contenuto, il file non si apre…) la lettera di accompagnamento è immediata, si legge per prima ed aumenta le probabilità di assunzione.
Author

One comment

  1. chiao, sono lorena ho 39 anni,con documentaszione di argentina.vorrei conocere come posso fare per scrivere e contatrmi con alcune ospedale della italia per enviare una lettera di lavoro gia che io sono infermiera.
    un saluti ,aspeto risposta presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie. Ulteriori Informazioni | OK