Breaking News
Ministero dell'Economia

90 collaboratori amministrativi al Ministero dell’economia

FavoriteLoadingArticolo da Salvare

Il Ministero dell’Economia e delle finanze assume 90 collaboratori amministrativi con orientamento aziendale e contabile, a tempo indeterminato.

Ha infatti pubblicato un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione, a tempo indeterminato, di 90 persone, caratterizzate da specifiche professionalità, con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento economico aziendale e contabile (Codice concorso 02), da inquadrare nella terza area funzionale, fascia retributiva F1, e da destinare agli uffici centrali e/o territoriali.

Le domande, dopo la rettifica, vanno presentate entro giovedì 10 maggio 2018 e non più giovedì 26 aprile 2018.

 

Requisiti

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
  1. «laurea triennale» nelle seguenti classi di laurea o equiparate: Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; Scienze economiche e, dopo la rettifica, scienze dell’economia e della gestione aziendale;
  2. «laurea magistrale», appartenente ad una delle seguenti classi: Ingegneria gestionale; Scienze dell’economia; Finanza; Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; Scienze economiche-aziendali; o equiparate;
  3. «diplomi di laurea» equiparati;
  • idoneità fisica all’impiego.

 

Selezione

Qualora il numero delle domande al concorso per collaboratori amministrativi risulti pari o superiore a sei volte il numero dei posti messi a concorso, l’amministrazione effettuerà una prova preselettiva per determinare l’ammissione dei candidati alle successive prove scritte.

La prova preselettiva, della durata di 80 minuti, da effettuarsi anche con l’ausilio di sistemi computerizzati, consisterà in 90 quesiti a risposta multipla, di cui 20 di logica e di comprensione del testo e 70 tesi a verificare la conoscenza della lingua inglese e delle seguenti materie:

  • economia ed organizzazione aziendale;
  • contabilità di Stato e degli enti pubblici;
  • ragioneria generale e applicata;
  • diritto societario;
  • elementi di diritto amministrativo e dell’UE.

Le prove del concorso consisteranno in due prove scritte e in una prova orale.

Le due prove scritte sono volte ad accertare la preparazione del candidato sia sotto il profilo teorico sia sotto quello applicativo-operativo e si svolgeranno in due diverse giornate.

La prima prova scritta, della durata di sei ore, consiste nella redazione di uno o più elaborati e ha il fine di verificare l’attitudine del candidato all’analisi e alla riflessione critica con riferimento alle materie indicate nel presente articolo.

La seconda prova scritta, della durata di sei ore, ha contenuto teorico-pratico e ha il fine di verificare l’attitudine del candidato all’analisi e alla soluzione di problematiche rientranti nella sfera di attività dello specifico profilo per il quale si concorre nonché la conoscenza della lingua inglese.

 

Bando

Il bando, senza rettifica, per i collaboratori amministrativi si può scaricare qui a questo link.

 

Domanda

Il candidato dovrà produrre domanda di ammissione al concorso esclusivamente in via telematica all’indirizzo www.concorsionline.mef.gov.it.

 

Quiz e testi consigliati

Per esercitarsi, ecco qui i nostri quiz per i concorsi pubblici.
Consigliamo come testo questo libro su “Elementi essenziali di diritto amministrativo”.

Check Also

Ministero dell'Economia

80 posti da collaboratore amministrativo al Ministero dell’Economia

Articolo da SalvareIl Mef, Ministero dell’Economia e delle Finanze, assume a tempo indeterminato mediante concorso pubblico, per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie. Ulteriori Informazioni | OK