Breaking News

Professione installatore di infissi

FavoriteLoadingArticolo da Salvare

Gli spifferi ci mettono poco ad entrare in casa e provocare raffreddori e malanni vari, se le finestre sono vecchiotte. Le fuoriuscite termiche oltre a creare danni alla salute provocano soprattutto un aumento dei costi di gestione dell’energia elettrica. Questo perché occorre tenere accesi più del necessario i riscaldamenti. In più, ci sono anche i rumori molesti: televisione ad alto volume, schiamazzi sotto al portone, musica come se fossimo in discoteca. Insomma la vita potrebbe davvero diventare più difficile di quello che è. Per garantire un maggiore confort abitativo, come rimedio, oltre a cambiare casa, basterebbe semplicemente montare dei buoni infissi. Chi si chiama in questo caso? L’installatore di infissi.

Chi è linstallatore di infissi
L’installatore di infissi è un professionista in materia di installazione e manutenzione degli infissi. Capace di montare nel modo corretto le singoli componenti e di garantirne il giusto utilizzo. Chi vuole imparare questo mestiere come prima cosa dovrebbe cercare lavoro come apprendista presso aziende specializzate nel montaggio degli infissi. Ciò gli permetterebbe di acquisire l’esperienza necessaria per poi, successivamente, aprire una propria ditta e lavorare come libero professionista. Non ci sono scuole specifiche o studi affini. In realtà avere una buona dose di manualità, capacità di dialogare con i clienti e soprattutto pazienza sono sicuramente doti indispensabili.

Percorso formativo
Negli ultimi tempi, tuttavia, sono nati una serie di corsi per “Installatore qualificato di infissi esterni” gestiti spesso dalle stesse aziende che producono gli infissi. L’obiettivo è di formare operai qualificati. In corsi simili si studia la progettazione, il confort abitativo, le prestazioni, i sistemi di messa in posa, l’analisi dei materiali impiegati per il fissaggio, gli errori da evitare e molto altro.

Sbocchi professionali
Spesso nella ricerca spasmodica del lavoro, dimentichiamo che ci sono delle professioni molto ricercate dal mercato e a cui non abbiamo dato peso. Una di queste è la professione di installatore di infissi. In Italia, ogni giorno sono pubblicati diversi annunci di aziende che ricercano esattamente un operatore professionale con questa qualifica e hanno difficoltà a trovarlo. Tutto ciò succede perché l’installatore d’infissi è una professione poco conosciuta e pertanto passa in secondo piano, ma questo non significa che non esiste. Anzi, la domanda di lavoro per installatori di infissi è indubbiamente alta, come testimoniano gli ultimi dati statistici.

One comment

  1. Buona sera,
    Concordo con lei, è una attività che è sempre stata poco riconosciuta.
    purtroppo per riuscire ad imparare questo lavoro non ci sono alternative che lavorare presso una ditta specializzata nella posa in opera dei serramenti facciate ecc.
    Io ho una ditta di posa in opera e devo dire che comunque e stata dura all’inizio far capire ai costruttori che si tratta di una figigura proffessionale che ha molta importanza, ben si dopo anni e impegno devo dire che si sta sempre più riconoscendo queste aziende, con l’aiuto anche di alcuni istituti che organizzano corsi ed formazioni nel settore.
    purtroppo è anche un lavoro che i ragazzi giovani non sono molto propensi a fare, e ciò porta una ricerca di risosrse costante.
    cordiali saluti
    Enrico Pozza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie. Ulteriori Informazioni | OK