Breaking News

Diventare meccanico d’auto

FavoriteLoadingArticolo da Salvare

È il mestiere ideale per gli appassionati di motori. È la figura essenziale quando si è in panne con l’auto. Perciò i meccanici sono molto richiesti, per questo motivo la loro professionalità è ambita. I più bravi arrivano a guadagnare migliaia di euro al giorno, ma guai a farsi trovare impreparati sulle macchine di ultima generazione. Oggi la professione è molto più complessa che in passato e il meccanico è diventato anche un po’ ingegnere, visto che tutto è elettronico: accensione, spegnimento, wifi, allarme, mp3, iphone. Ma partiamo per gradi e cerchiamo di capire qual è la strada giusta per diventare un meccanico d’auto.

Chi è il meccanico d’auto
Il meccanico è un professionista dei motori e si occupa di accomodare e riparare automobili. Individua i guasti, le avarie, le parti danneggiate e usurate. Le ripara e le sostituisce. Ha conoscenze di tecnologia meccanica, motori a due e quattro tempi, sistemi di accensione e spegnimento, impianti di trasmissione e di frenata, sistemi di carburazione e raffreddamento. Ripara, smonta e rimonta pezzi di motore. Controlla il corretto funzionamento del veicolo e può affiancare all’attività di meccanico anche quella di vendita pezzi di ricambio.

Come si diventa meccanico
Si diventa meccanico innanzitutto per passione poi l’esperienza farà il resto giacché non esiste un diploma specifico per questa professione. Chi vuole fare il meccanico può diplomarsi presso un istituto ad indirizzo elettronico o anche industriale, ma è con la pratica sul campo che si diventa un buon meccanico. Quindi sarebbe più giusto affiancare agli studi un periodo di tirocinio presso officine o centri di riparazione auto. Solo con la pratica si acquisiscono le nozioni e le conoscenze giuste per riparare veicoli danneggiati. Spesso scuole di formazione e le regioni stesse organizzano corsi per meccanici d’auto della durata di diversi mesi. Al termine si otterrà o un attestato di frequenza oppure una vera e propria qualifica professionale. Questo non significa essere automaticamente meccanico, perché questo mestiere si acquisisce soprattutto sul campo e con gli anni di esperienza, ma fornisce quel bagaglio di nozioni in più che è giusto possedere se si è in cerca di lavoro.

Sbocchi professionali
Un meccanico può lavorare in proprio come libero imprenditore oppure come dipendente presso officine e centri di riparazione. Può specializzarsi nella riparazione di auto d’epoca e affiancare alla sua attività principale anche l’attività di rivendita di ricambi d’auto. La professione è mutata col tempo e al meccanico d’auto oggi è richiesta un’ottima conoscenza anche di elettronica. Così questi professionisti si stanno evolvendo sempre più verso figure più complete e specializzate.

Link
Offerte lavoro meccanico d’auto
Concorsi per meccanico d’auto

Recensione
Review Date
Reviewed Item
Come diventare meccanico d'auto, Guida alle Professioni
Author Rating
51star1star1star1star1star

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.